Da oggi devo mettere un filtro ai vostri commenti, per colpa di alcuni spammer che mescolano i nostri messaggi intensi e teneri con porcate commerciali.
Per voi non cambia nulla, tranne che da domani prima di veder pubblicati i vostri pensieri dovrete aspettare qualche ora (o se sono offline qualche giorno) in modo che io possa approvare il messaggio.
Un bacio caro e affettuoso a tutti.
Aggiornamenti da Marco Geronimi Mostra/nascondi commenti | Scorciatoie da tastiera
-
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
siamo strani, noi vivi.
I film della nostra vita si ripetono sempre simili a quelli che anche tu hai conosciuto; tutti che si lamentano, nessuno che abbia il coraggio di cambiare drasticamente il suo film: eppure sappiamo tutti che è meglio smettere coi compromessi e arrischiarsi fuori dalle piccole comodità vischiose e perenni di mugugno, affrettate ripetizioni e lamentazioni sterili.
Paura di morire da vivi.
Cari tutti, incoraggiamoci a vicenda a uscire dall’ovvio. -
Marco Geronimi
ciao fratellino.
Rieccoci.
Tutti -
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
ciao fratellino. siamo in tanti questa sera e brindiamo a te.
-
Marco Geronimi
Ciao, fratellino.
mi manchi ancora, ma adesso ti sento più vicino, sei più presente che nel periodo del lutto buio.
In fin dei conti ci sei, ti sento. Mi accompagni.
Ti voglio bene. -
Marco Geronimi
Oggi è quel giorno.
Il compleanno all’incontrario. Ho quel momento di quel pomeriggio inchiodato negli occhi, quando gli infermieri ti hanno spinto il letto nell’ascensore, e tu ci hai fatto ciao con la mano (a noi che non volevamo capire che era l’ultimo incrocio di sguardi) e lo hai fatto sorridendo con una tenerezza languida; e sapevi che andavi verso l’ultimo sonno. Caro: che forza e che tranquillità verso l’appuntamento. Ti faccio un ciaociao colla manina, da parte di tutti noi, vivi-nonostante-tutto. -
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
Cari tutti.
Il nostro papà ci ha lasciato, dopo una lunga agonia ma, alla fine, serenamente e dolcemente.
Grazie un milione di volte a tutti coloro che al funerale, prima e dopo ci hanno colmato di attenzioni, tenerezze, incoraggiamenti. Molto consolante, chi ha restituito molta forza.
Siete tutti meravigliosi. Viva la vita. -
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
Ciao fratellino. È il 4 agosto: domani sono due anni, e proprio in questi giorni il nostro papà sta lentamente abbandonandoci. Ho mille pensieri e non riesco a scriverne neanche uno. Ti abbraccio.
-
Marco Geronimi
Buon compleanno fratellino
-
Marco Geronimi
SITO RIPRISTINATO
Grazie a Paolo che mi ha aiutato a sbloccare questo sito da un problema informatico che l’aveva bloccato e scusa a tutti quelli che in queste ultime settimane non hanno potuto venire a trovare Guido in queste pagine.
Un bacio a tutti-
Paolo
-
-
Marco Geronimi
Questo disegno trovato da Lella in un suo diario di tanti anni fa; lo ha messo su Facebook, io l’ho ripreso e messo qui… Chi ha visto il tramonto sul lago da casa nostra a Caldé sa perché ci emoziona due volte: è il tramonto in un luogo magico e immaginario e contemporaneamente quello di tutti i giorni. Guido era così, riusciva ad essere qui e adesso, e tuttavia contemporaneamente portarti in un altrove un po’ onirico, giocoso, ironico.
-
Marco Geronimi
borsa di studio intitolata a Guido
Venerdì 27 luglio 2012 ore 21, Caldé,
nell’ambito del XVIII Festival di Giochi e Cultura Matematica
Assegnata la Borsa di Studio Guido Geronimi 2012
-
Marco Geronimi
buon compleanno, fratellino
-
Marco Geronimi
Grazie a tutti degli auguri e dei pensieri carissimi; auguro a tutti un 2012 migliore del 2011
Un bacio -
Marco Geronimi
Dopodomani sabato 8 pomeriggio in spiaggia e picnic informale la sera.
C’è un problema: dalla serata con gli amici di Guido organizzata alcune settimane fa ai Pianeggi dal Pedro sono avanzati un po’ di salumi e del vino. Chi ci aiuta a risolverlo?
Ci vediamo in spiaggia sabato da me.
Se venite a piedi lungo la spiaggia dal paese (12 minuti), portatevi una pila per il ritorno. Se no potete parcheggiare da noi.
Dalle 15 circa fino al buio ed oltre (la spiaggia al buio è molto romantica e si vedono le stelle, ma portatevi un golfino)
Tutto sarà molto informale e improvvisato, ognuno porti qualcosa se ha voglia, affinché la soluzione comporti ulteriori nuovi problemi (derrate da smaltire).
Venite liberamente, graditi bambini e cani.
METEO: oggi si fa ancora il bagno, ma domani (venerdì) arriva il freddo. La meteo di sabato a Caldé dice : sarà più freddo di oggi ma bello. -
Marco Geronimi
tanto per ricordare il repertorio, ecco la bourée dei Jetro Tull (Continua…)
-
Marco Geronimi
…e poi c’è stata quella volta, quando aveva posato per Suvini Zerboni, e si era trovato sulla copertina degli arrangiamenti di Fabbriciani
-
Marco Geronimi
Dalla notte dei tempi, ecco il giornaletto ippico fatto a mano per le amiche a cavallo…
Cliccate la pagina per ingrandirla o stamparla.
-
Marco Geronimi
ciao, Poci;
che assurdità! adesso siamo noi, senza parole.
Tu e Gabriella eravate stati così empatici e caldi pochi giorni fa insieme con tutti gli altri che piangevano Guido, così consolanti e teneri.
… e adesso sei finito anche tu lassù; forse sei là con lui e Fabio a guardare noi vivi brulicanti, che ci arrangiamo in questa lotteria assurda.
Un abbraccio dolcissimo a quella moglie e quella bambina così speciali.
Auguriamo loro di essere abbastanza forti, coraggiose, più leggere della disperazione come ci ha insegnato Guido. Cercheremo tutti di aiutarle in questo.
Marco e Silvana -
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
Vi è una terra dei vivi e una terra dei morti e il ponte è l’amore, l’unica sopravvivenza, l’unico significato.
Suse e Winfried ci mandano questa bellissima frase di Thornton Wilder
-
Marco Geronimi
Queste notti faccio i miei esercizi di respiro e ascolto del cuore, per cercare di dormire, con poco successo.
La notte scorsa, ascoltando le pulsazioni del mio cuore, mi è partita nella mente l’Aria della Quarta Corda, come la suonava Guido e come l’hanno suonata Beatrice e Stefano. Sul ritmo di sistole e diastole me la sono ascoltata tutta mentalmente, con meticolosa dolcezza, e poi ho dormito, finalmente: dopo tanta insonnia, docici ore filate di sonno ristoratore e rigenerante, col suono che forse continuava ad accompagnarmi nei sogni.
Quando Gabriele ha scritto dall’America che la musica di Guido batte coi nostri cuori, intendeva credo una cosa molto densa, un ritmo vitale, esistenziale. Carnale, biologico, come sempre è la musica, anche la più spirituale.
bach-johann-sebastian-air-string-8598 -
Marco Geronimi
La prima delle tante meravigliose carezze, reciprocamente consolanti, è stata il quaderno che era di fianco alla bara, che avete riempito di questi saluti così positivi, pur nella loro mestizia; scusate, vi avevo promesso che subito l’avrei scansita e caricata sul sito; invece ho aspettato fino ad adesso, anche se l’emozione resta forte. Siete meravigliosi.
(Cliccate su ciascuna pagina per leggerla) -
Marco Geronimi
-
Daniela
Ho conosciuto Guido con questo viso e mi sono innamorata subito di lui, abbiamo avuto una bellissima storia d’amore pazza e tenera e il corso degli anni non ha mai cancellato il grande affetto che provavamo l’uno per l’altra.
-
enrico
Sono Enrico Cassanelli
ho avuto un compagno di clase a Firenze negli anni 1967 – 1970 di Guido Geronimi
Vorrei sapere se è la stessa persona.
Grazie
-
-
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
L’isola
Duilio del Prete: L’isola (versione originale del ’68) (clicca qui per sentirla)
-
Marco Geronimi
John Barleycorn, dei Jetro Tull, suonato da quel Ian Anderson causa della vocazione flautistica di una generazione. Clicca qui per ascoltarla
-
Marco Geronimi
Un bel momento
inizierà a tirare quella brezza bella fresca
che fa drizzare i peli dei gomiti,
e inizierò a vedere di tutto
e mi tornerà in mente di tutto
fin dall’inizio.
Allora sentirò mia mamma
che mi dice che sono venuti tutti a prendermi
per portarmi a fare un bel giretto,
che sono tutti lì che mi aspettano,
di sbrigarmi
e in quel momento sarò un morto anch’io.queste parole di Ugo Cornia, tratte da Sulla Felicità a Oltranza, Guido le aveva copiate e le teneva assieme agli spartiti di due pezzi che faceva spesso: L’Isola e John Barleycorn .
Sarà forse suggestione, ma quando ho trovato questo foglietto mi è sembrato molto significativo che fosse proprio con quelle due canzoni.
-
Marco Geronimi
Alcuni SMS ricevuti da Marco
Claudia
La Morte di Guido mi addolora molto e lo ricorderò sempre con tanto affetto. Sono vicina a te e ai tuoi gentori. Un abbraccioGiovanna, Domenico e Jacopo
Non abbiamo parole per la perdita di GuidoAntonella e Pasquale
Lascia in tutti noi un ricordo dolcissimo per sempre. Un abbraccio a te e ai tuoi cari genitori.Stefania
Mi di spiace tanto! Ci eravamo visti al funerale di Fabio e pensavo che oramai fosse salvo.
Un abbraccio a voi tutti.
Adesso è al bar del cielo con mio fratello che brinda alla nuova vita.Paolo
Ho letto solo adesso su FB. Anch’io e Sara siamo vicini alla tua famiglia. Se posso darti una mano sappi che ci sono. Un abbraccio.Monica, Patrizia, Nicola e famiglie
Un ultimo abbraccio al nostro amico Guido faglielo tu da parte nostra. Immensamente dispiaciuti e vicini col cuore alla vostra famiglia.Guido
Ti sono vicino con lo spiritoVanna e Ivan
ogni parola è vuota in questi momenti, lo so; siamo dispiaciuti e ti pensiamoJacopo
vi abbraccio forteDave
Vorrei poter scrivere qualcosa di sensato, ma credo che nulla potrebbe realmente esserlo. Spero che possa bastare un pensiero ed un grande abbraccio.Gabriele
Marco, sono incredulo e triste per la perdita di tuo fratello e di un grande amico della mia vita.
Porterò sempre con me il suo sorriso sincero e arguto.La dolcissima e irresistibile musica del suo flauto risuonerà invinciblie ad ogni male, battendo sempre al ritmo del mio cuore.
Vorrei che tu porgessi a tua mamma ed al tuo papà la mia vicinanza e possibilmente una briciola di conforto.
Sono in Americae nnon posso rientrare, ma vi sono vicino con tutto me stesso. Un abbraccio forte.Suse e Winfried
Carissimi, pensiamo a voi. È tragico e noi non possiamo crederlo. Siamo molto tristi.Silvia A.
Caro Marco, sono in treno, sarei venuta anche a piedi per salutarlo. Non riesco a dire altro. Tu hai perso un fratello, io un caro amico. Mi si stringe il cuore a pensare al dolore infinito dei tuoi genitori. Un abbraccio pieno di affetto.Silvia e Beatrice
Vi siamo vicini nella dolorsa perditaSilvia C.
Ciao Marco, sebbene lavorassi il mio cuore era a Caldé con Guido e tutti voi e questa serail mio pensiero è per la tua dolcissima mamma alla quale auguro di poter riposare. Un grande abraccio.
…
sono certa che, anche se in modo nuovo, Guido e Fabio la sorreggeranno -
Marco Geronimi
-
Marco Geronimi
IL DISCORSO CHE HO FATTO IN CHIESA:
grazie dei complimenti, ma ho solo riferito quello che voi mi avete detto e ripetuto.
M’hanno chiesto di scriverlo qui, per quelli che erano lontani, per quelli che sono rimasti fuori dalla chiesa e per quelli che non hanno capito bene i suoni di quel gracchiante microfono.
Eccolo: ho parlato a braccio, ma provo a dire circa le stesse cose. (Continua…) -
Marco Geronimi
Non spendete altri soldi per i fiori (ce ne sono già tantissimi e bellissimi).
Se volete, pensate assieme a noi a:
AIL associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma – onlus
Conto corrente Banca Popolare di Bergamo sede Varese
codice IBAN IT 43X0542810801000000062423
POSTA 69456572 IT12J076011O800000069456572 -
Marco Geronimi
Dopo il funerali ci vediamo tutti per un aperitivo, come avrebbe gradito lui.
-
Marco Geronimi
I funerali di guido sono domani, lunedì 8 alle 11 a S.Pietro in Castelveccana.
Il suo corpo oggi (domenica) è qui alla casa al lago, per chi vuole salutarlo. -
Marco Geronimi
Stasera mio fratello Guido ci ha lasciato.
Ha saputo essere più forte del male fino all’ultimo con dignità e perfino con umorismo. Le ultime ore era sedato e non ha sofferto.
Di molti suoi amici non ho il recapito, per favore passate parola.
Appena sappiamo data e luogo dei funerali lo facciamo sapere.-
antonella
Grazie Marco per aver pensato a questo modo di ricordare Guido. Lo riconosco nelle parole di persone a me sconosciute.E’ bello condividere leggendoli tutti questi momenti. Tantissimi mi affollano la mente: quella notte che mi sembrava di aver sentito dei ladri e ho chiamato Guido nel cuore della notte, abitavo da sola a Nuvolina, è arrivato in due minuti in pigiama con i suoi capelli arruffati e i suoi occhialini oppure quando alle feste a casa di Pedro intonava con la chitarra “La canzone del sole” che non gli piaceva ma sapeva che era la mia preferita o al mio matrimonio quando ha suonato con il suo flauto magico durante la cerimonia le canzoni di Simon & Garfunkel e il giornalino che aveva disegnato per noi cavallerizze (Marco non me lo ricordavo, grazie) e le feste nella casa sul lago dove invitava anche i miei colleghi, e le prime lezioni di chitarra con Emanu, infine la birra ghiacciata che ci siamo bevuti a canna in ospedale “…la prossima fuori di qui!”.
Ciao Amico gentile e dolcissimo…
-
Ringraziamo anche e soprattutto Aruba per aver conservato i nostri ricordi.